Valorizza il tuo habitat con una illuminazione funzionale

1. NON TRASCURIAMO L’ILLUMINAZIONE

Osserva attentamente (come forse non hai mai fatto prima) la tua casa (o quella futura) alla luce diurna e notturna. Sei sicuro di vivere in un ambiente illuminato adeguatamente alle tue esigenze, funzionale alle tue attività e infine rilassante, nel quale ti riconosci?

La luce esercita su tutti noi un’influenza essenziale. Lo scopo dell’illuminazione artificiale è quello di mantenere una corretta luminosità e di valorizzare lo spazio di un’abitazione, il comfort e il benessere. Spesso la luminosità in cui sono immersi gli ambienti, non è progettata per seguire i ritmi veglia-sonno. Se rimani al computer fino al momento di dormire, dormirai più difficilmente perché avrai fissato per ore un’illuminazione completamente innaturale.


In questa casa la luce schermata e non abbagliante è funzionale, insieme al colore, a creare un ambiente caldo e rilassante.


La luce è sempre schermata ma più intensa per contrastare il pavimento in legno scuro e valorizzare l’arredo contemporaneo della casa

2. IN INVERNO LA LUCE CAMBIA

D’inverno l’illuminazione artificiale è ancora più importante; fin dal pomeriggio gli ambienti in cui si studia o si lavora dovrebbero avere luci ambiente e luci focalizzate sul piano–lavoro, mentre le camere da letto, destinate al sonno, godranno di una luce soffusa. L’ illuminazione non deve mai essere sovradimensionata.

Un altro aspetto da progettare con attenzione è il percorso dall’ingresso ai vari ambienti della casa. Collegare le accensioni a pochi interruttori è un errore de evitare: bisogna poter accendere e spengere le luci senza tornare al punto di partenza (si risparmia optando per pochi punti-luce a scapito della comodità di un impianto funzionale).

3. L’IMPORTANZA DEGLI INTERRUTTORI

Un altro particolare considerato secondario ma di cui ti accorgerai quando la casa è finita, sono le placche degli interruttori: è una scelta estetica importante, devono essere abbinate al colore delle pareti o trasparenti se il colore è particolare. Se hai avuto la curiosità e la pazienza di seguirmi finora, parleremo delle varie tipologie di luce che distinguono la funzionalità degli ambienti e aggiungono una nota poetica.

Al prossimo articolo con altri suggerimenti utili!

Post simili

Lascia un commento