Di solito si pensa che le stanze piccole, specialmente quelle buie, debbano avere colori tenui che le rendano più spaziose, ma possono essere dipinte anche con tinte forti e colori brillanti che compensino la mancanza di spazio. I colori caldi sono avvolgenti e questa loro caratteristica rende una stanza più accogliente e intima.
In ambienti luminosi i colori tenui – ma non insignificanti – evidenziano ariosità e senso dello spazio: i toni pastello o neutri risultano molto piacevoli (vedi foto seguente). Tutti gli accostamenti di colore sono guidati da una preferenza: un bel tappeto antico, una collezione di vetri colorati etc., sono il punto di partenza per molte combinazioni. Ti faccio un breve elenco dei colori principali e dei loro accostamenti per aiutarti ad avere le idee più chiare.
Gli interni bianchi sono freddi e riposanti , indicano una personalità che non vuole osare troppo. Il classico accostamento è col nero e si possono inserire facilmente elementi decorativi come fiori, piante, oggetti colorati, quadri contemporanei dalle tinte vivaci.
Il blu tranquillizza e “rinfresca”, non stanca, non innervosisce. In una camera da letto è riposante, nel bagno si accorda alla presenza dell’acqua. Questo colore è nel lato freddo dello spettro dei colori ma la gamma è talmente vasta (dal blu acquamarina al lavanda) che non credo ci sia una stanza che non possa essere decorata da questi toni. Blu e bianco=tranquillizzante. Blu e giallo = elettrizzante. Blu più rosso e verde = profondità e bellezza.
Rallegra e illumina qualsiasi ambiente. Può essere un’ottima scelta per camere che si affacciano su altre case o su strade anonime. Il giallo chiaro si combina benissimo con i grigi e i bianchi, mentre il giallo limone si accompagna naturalmente al grigio e ai toni più caldi del rosa.
È un colore elegante e sofisticato se usato nella giusta tonalità. Si ottiene mescolando blu e giallo. I verdi più riposanti e versatili sono delicati e spenti e si abbinano con facilità alla maggior parte degli altri colori.
Il rosso e il suo derivato, l’arancio danno un tocco particolare ad ogni ambiente, se usati con parsimonia. Trascurare arredi o complementi rosso/arancio (sempre che siano per te colori gradevoli significa rinunciare al piacere insolito di una nota frizzante, anche se oggi sono colori poco usati a favore di colori più spenti e neutri. Questa breve nota per aiutarti a riflettere sulle infinite possibilità che il colore offre per cambiare aspetto alla tua abitazione.
Al prossimo blog, ti aiuterò a considerare lo spazio della tua casa.
Al prossimo blog, ti aiuterò a considerare lo spazio della tua casa.