Programma con serenità e calma i miglioramenti che vuoi realizzare, esaminando la planimetria della casa. Qual è l’obiettivo da raggiungere?
Prendi in esame gli arredi della tua abitazione (mobili, divani, poltrone, tende …): quali tenere e quali eliminare per ottenere un risultato più gradevole e stilisticamente più coerente. Un interior designer ti sarà di grande aiuto. Il primo step è un’intervista per entrare nello spirito dei clienti e suggerire quali interventi sono irrinunciabili e quali non sono necessari, in accordo con i loro desideri e con il budget che sono disposti a stanziare (considerando un 15% in più per le spese impreviste che si potrebbero presentare in corso d’opera).
Ha un valore determinante perché è funzionale ad aumentare la sensazione di benessere, ad evidenziare un mobile particolare o una collezione di pregio. Ogni ambiente necessita di una illuminazione diversa: per esempio nel pranzo sarà centrale sul tavolo e brillante, mentre nel salotto sarà perimetrale e soft, per dilatare lo spazio e creare un’atmosfera di relax. Di conseguenza verrà programmato l’impianto elettrico da integrare o da rifare.
Corpi illuminanti perimetrali e luce naturale che invade lo spazio dalle ampie finestre.
Se desideri rimodernare o rifare la cucina o i bagni, è ancor più necessario avere le idee chiare e rivolgersi ad un rivenditore di fiducia (che può essere indicato dal professionista cui ti sei già rivolto). Non sempre è necessario rifare completamente un bagno, basta trovare accorgimenti che lo rendano più confortevole e attuale se non si presentano gravi problemi idraulici o sanitari obsoleti.
Usando elementi esistenti della precedente cucina e aggiungendone nuovi grigi, si è ottenuto uno spazio ampio, gradevole e molto funzionale.
Le piastrelle nella doccia creano un movimento in un ambiente statico.
I pavimenti sono importanti in una ristrutturazione completa, meno in un restyling. Anche in questo caso, come per la finitura delle pareti, rivestimenti, bagni e cucine, le scelte sono sempre più diversificate: marmo, parquet, grés porcellanato, resine. Non è solo una questione di gusto ma di fattibilità, e qui, dopo essersi chiariti i desideri si passa al confronto con la realtà: un sopralluogo con la ditta che eseguirà i lavori.
Scegliere un professionista con una ditta di sua fiducia e artigiani capaci, è la soluzione conveniente. Su Internet o più spesso su consiglio di amici, cerca la persona giusta che ti sappia ascoltare, suggerire migliorie, segnalare dove acquistare materiali, tessuti o mobili e accompagnarvi nel percorso. Sei arrivato con idee ed esigenze più definite al sopralluogo nella tua abitazione con la ditta scelta; potrai così capire se è adatta a te e stabilire un rapporto di collaborazione, avendo già scritto delle informazioni fondamentali utili a determinare il budget.
E non dimenticate l’arredo verde!
Al prossimo articolo